La mousse di salmone. Un antipasto sfizioso, saporito e veloce da preparare.
La mousse di salmone è un antipasto sfizioso e saporito. Semplice e veloce da preparare, necessita di pochi ingredienti ed è perfetta da servire in tavola nei giorni di festa, prima dei piatti principali. Per esaltarne il sapore, l’ideale è servirla su tartine di pane nero.
Ecco per voi la ricetta di Rita.
Ingredienti.
- Salmone affumicato, 100 gr.
- Ricotta fresca, 250 gr.
- Panna fresca liquida, 100 ml.
- Aneto, 6 foglie
- Sale fino, qb.
- Pepe nero, qb.
- Pane nero, 7 fette
- Uova di lompo, qb.
Preparazione.
Innanzi tutto tritate finemente con un mixer la ricotta insieme al salmone affumicato. Lavate l’aneto e tritatelo con un coltello, poi aggiungetelo alla preparazione di salmone e ricotta. A questo punto amalgamate il tutto, aggiustate eventualmente di sale e pepate a piacere. Montate la panna fresca a neve e incorporatela alla crema di salmone con una spatola, facendo attenzione a non smontarla.
Affettate il pane nero, poi abbrustolitelo in forno o in una padella antiaderente in modo da formare su di esso una crosticina croccante. Spalmate quindi la mousse di salmone sui crostini e servite decorando con rametti di aneto e uova di lompo. Per dare un tocco ancora più raffinato potete mettere la mousse in una sac à poche con bocchetta stellata e fare dei ciuffi sui crostini!
Buon appetito!